PROGETTUALITÀ PER LE SCUOLE
Fattoria Didattica Il Lavandeto della Lobia

I Destinatari:

I progetti didattici sono rivolti agli alunni delle classi della Scuola Materna, Scuola Primaria e della Scuola Secondaria del territorio.

Finalità e Obiettivi

 

  • trasmettere alle nuove generazioni l'importanza degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030;

  • sensibilizzare i bambini ed i ragazzi all'importanza dell'ambiente naturale e rurale;

  • apprendere il rispetto dell'ambiente circostante;

  • scoprire l'importanza strategica dell'azienda agricola come legame tra ambiente, agricoltura e benessere;

  • favorire momenti di socializzazione in ambienti e situazioni nuove a contatto diretto con la natura;

  • imparare ad ascoltare i suoni della natura;

  • creare momenti di contatto diretto tra il mondo rurale ed il mondo urbano;

  • stimolare i bambini ed i ragazzi all'osservazione della natura;

  • sviluppare la curiosità e la consapevolezza sull'importanza del rispetto dell'ambiente;

  • far conoscere la cultura, la tradizione e l'innovazione in termini sostenibili del lavoro dell'agricoltore di oggi;

  • favorire le loro competenze manipolative attraverso le attività in cui possono direttamente mettersi alla prova "sporcandosi" le mani.

Progetti: 

Abbiamo progettato diversi percorsi di base e ci riserviamo comunque la possibilità di ascoltare le esigenze di insegnati e dirigenti per poter garantire ai ragazzi una esperienza unica ma in linea con le progettualità già avviate all'interno dell'Istituto scolastico.

Progetto 1: UNA PIANTA PER LA SOSTENIBILITÀ

Progetto 2: REALIZZIAMO INSIEME UN ERBARIO

Perché visitare una fattoria didattica:

La fattoria didattica è un luogo in cui i bambini, e anche gli adulti, possono imparare e crescere scoprendo quanto sia importante vivere in armonia con la natura e conoscerne i suoi ritmi e quanto sia importante convivere nel rispetto degli animali e salvaguardarne il loro benessere.

Il nostro obiettivo è proprio questo: far vivere ai bambini un’esperienza immersiva, in contatto con la natura, facendoli partecipare alle attività quotidiane che si svolgono in fattoria e trasmettere loro l’importanza ed il rispetto per l’ambiente e per le risorse del territorio.

Il bambino, e non solo, esplorando, osservando e riscoprendo il quotidiano diventa in questa esperienza, protagonista attivo, capace di esprimere le proprie percezioni ed emozioni.

5 Buoni motivi per visitare la nostra fattoria didattica: 

  • la nostra fattoria didattica nasce in un contesto unico e innovativo all’interno del quale il bambino vede la stalla da un lato e la coltivazione di piante officinali dall’altro. Due mondi apparentemente diversi ma che alimentano e si alimentano all'interno dell’ecosistema sostenibile che abbiamo creato;

  • l’allevamento e l’agricoltura sono causa e vittima dei cambiamenti climatici: la nostra Azienda Agricola ha dimostrato che è possibile fare allevamento e agricoltura intensiva sostenibile. Per certificarlo, ci siamo sottoposti alla valutazione di un ente accreditato che ha dimostrato la nostra conformità ESG (Environmental Social Governance). La certificazione è effettuata a fronte di norme ISO applicabili (universalmente accettate), che sono correlate agli aspetti di Sostenibilità ESG, che a sua volta sono correlati ai GRI Standards ed ai 17 Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite;

  • i bambini ed i ragazzi coinvolti nelle attività didattiche in azienda avranno la possibilità di sentirsi parte attiva nella crescita di un ecosistema sostenibile, sostenere la natura e favorire la biodiversità del territorio. Piccoli gesti da piccole mani per proteggere il nostro Pianeta;

  • siamo una fattoria didattica di città, alle porte di Vicenza, la città del Palladio;

  • al centro delle nostre attività ci sono le famiglie e la volontà di far vivere loro una immersiva e piacevole esperienza ecosostenibile.

 

Chi Siamo:

Il sogno dell'Azienda Agricola Orna nasce tra le mani di un bambino di sette anni, Pierluigi, che nel 1989 munge la sua prima vacca. Si chiamava Orna ed era una frisona. Data la sua docilità, si prestava a farsi mungere da quelle piccole mani inesperte.

L’inizio di una passione che è cresciuta in parallelo a formazione e ricerca costanti.

Nel 2019 Valentina, moglie di Pierluigi, si unisce al progetto. Professionalità e passione al quadrato che si traducono in un nuovo grande sogno: diversificazione e sostenibilità.​

Il primo grande passo è Il Lavandeto della Lobia, luogo dedicato ai prodotti naturali e fitoterapici che è diventato però anche spazio che accoglie i visitatori e le loro famiglie.

Ogni giorno ci prendiamo cura di questo ECOSISTEMA SOSTENIBILE che continua a crescere, scegliendo quotidianamente di portarlo avanti senza pesare sul pianeta.

Piante officinali, miele, coltivazione di cereali e di foraggere ed allevamento bovino, creano le basi per un’agricoltura circolare che riesce ad innovare rispettando le tradizioni, la cultura rurale del territorio di appartenenza.

Siamo fattoria didattica, organizziamo eventi, giornate aperte, possibilità di fare pic-nic, organizziamo laboratori per i più piccoli, per adulti e famiglie proprio per cercare di avvicinarli e sensibilizzarli all’importanza della salvaguardia della natura e dell’ambiente in cui viviamo, del prendersi cura della Terra utilizzando tecniche agronomiche sostenibili, dell’attenzione che diamo ogni giorno al benessere animale nella nostra stalla e delle nostre api.

Crediamo molto in questo progetto e per noi è importante comunicare ciò che facciamo e come lo facciamo.

Nel 2021 abbiamo ottenuto la Certificazione di Azienda Sostenibile realizzando 5 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 Trovi maggiori informazioni cliccando qui.

Dove Siamo

La nostra Fattoria Didattica Il Lavandeto della Lobia si trova in Strada di Lobia 175 a Vicenza, a pochi km dalla Città di Vicenza. Ci troviamo nelle vicinanze tra la località di Maddalene e la frazione di Rettorgole di Caldogno. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Informazioni utili

La nostra Fattoria Didattica è organizzata per accogliere ogni tipo di pubblico o attività. Tutte le attrezzature e le aree a rischio sono opportunamente segnalate e circoscritte secondo le norme di sicurezza.

L'azienda agricola è coperta da specifica assicurazione R.C. ed è dotata di spazi idonei accessibili e servizi igienici a norma per disabili. In caso di esigenze particolari, invitiamo la scuola ad effettuare una segnalazione preventiva, ad esempio per allergie, fobie o altre situazioni degne di nota.

Consigliamo di indossare scarpe e abiti comodi. Tutti i percorsi si svolgeranno principalmente all'aperto.

Contatti:

Azienda Agricola Orna di Ponzio Pierluigi

Strada di Lobia 175 36100 Vicenza Italy

 

Mail : illavandetodellalobia@gmail.com

Tel : 340.1514051 Valentina