Fattoria Didattica Il Lavandeto della Lobia

I Progetti per le Scuole

Abbiamo progettato diversi percorsi di base e ci riserviamo comunque la possibilità di ascoltare le esigenze di insegnati e dirigenti per poter garantire ai ragazzi una esperienza unica ma in linea con le progettualità già avviate all'interno dell'Istituto scolastico.

Vi preghiamo di contattarci telefonicamente o via email con un preavviso di almeno quindici giorni per poter ricevere il progetto completo di programma e la scheda di adesione. Siamo a disposizione per ulteriori personalizzazioni o richieste.


Azienda Agricola Orna di Ponzio Pierluigi

Strada di Lobia 175 36100 Vicenza Italy

Mail : illavandetodellalobia@gmail.com

Tel : 340.1514051 Valentina

1643102125962.jpg


Una Pianta per la Sostenibilità

Con un piccolo gesto possiamo restituire alla natura ciò che ci viene donato ogni giorno e possiamo prenderci cura dell'ambiente in cui viviamo. Per questo abbiamo pensato ad un progetto che prevedesse una parte divulgativa e un'attività di piantumazione di alberi come la quercia, l'olmo, il frassino, l'acero campestre, tipici del nostro territorio rurale.

L'obiettivo è quello di sostenere la biodiversità del territorio e di mitigare gli effetti dell'inquinamento atmosferico, assorbendo CO2, condizioni fondamentali per il rispetto e la conservazione dell'ambiente.

Richiedi il programma completo ai contatti sopra riportati.

2
Realizziamo insieme
un erbario

Natura, botanica, ecologia, biodiversità sono le basi per la realizzazione di una raccolta di un erbario. Un'attività didattica che stimola nei bambini e nei ragazzi l’osservazione del mondo vegetale, incentiva comportamenti ecologici ed ecosostenibili rispettando l'ambiente e facendo apprezzare la biodiversità che li circonda.

Il nostro progetto didattico è strutturato in quattro fasi:

RACCOGLIAMO!
Durante la passeggiata al Lavandeto si raccolgono foglie e fiori.
CONOSCIAMO!
Si usano vista, tatto e olfatto per conoscere le piante raccolte e si guidano i bambini in un confronto con domande di stimolo del tipo: “Riconoscete qualche pianta?”, “Che differenza notate tra questa specie e quest’altra?”, "Questo odore cosa vi ricorda?"..
REALIZZIAMO!
Iniziamo a realizzare il nostro erbario.
SCOPRIAMO!
Si cercano le informazioni sulle piante raccolte: diamo un nome alla pianta, scopriamo i suoi usi e come viene utilizzata in cucina. Scopriamo la sua utilità nell'ecosistema sostenibile.

Richiedi il programma completo ai contatti sopra riportati.

victoria-strukovskaya-MiHSjIRlvPg-unsplash.jpg