_MG_2691.jpg
Lavandeto LOGO definitivo PNG.png

Il Lavandeto

della Lobia

L’idea del Lavandeto nasce da una nostra passione per i profumi e per le piante officinali. Rimedi naturali e fitoterapici hanno sempre accompagnato la nostra vita e sono un importante supporto per il benessere dei nostri animali.

 

Prende vita nel 2019 con la coltivazione di Lavanda e Timo. Da allora ad oggi la curiosità e la passione ci ha spinti a crescere e nel 2020 abbiamo introdotto altre varietà di lavanda, sette in tutto, e abbiamo ampliato la gamma di officinali con: elicriso, calendula, malva, melissa, camomilla, iperico, rosmarino, menta, salvia, alloro.

Un totale di seimila metri quadri dedicati alla coltivazione delle nostre piante che sono destinati a crescere ancora.

 

Dalle nostre coltivazioni, otteniamo materie prime vegetali che oltre a trasformare in azienda in oli essenziali, idrolato e fiori essiccati di lavanda, trasformiamo in prodotti di cosmesi naturale, infusi naturali, ed alcuni prodotti dolciari in collaborazione con aziende partner.

Trovate tutta la gamma di prodotti a questo link e vi aspettiamo nel nostro shop aperto ogni sabato.

 

Ma il 2020 ha portato con sé anche un’altra importante novità: visto il numero importante di fiori presenti abbiamo deciso di iniziare ad allevare la Regina di Fiori.

A maggio 2020 i primi alveari sono arrivati al Lavandeto e visto l’operosità delle api a questo ambiente naturale, è stato per noi naturale iniziare a credere in un nuovo progetto di apicoltura che trovate raccontato qui.

 

Un sistema complesso e interconnesso che ci ha permesso di diversificare le nostre produzioni e creare un’economia sostenibile in campo ambientale, sociale ed economico.

 

Ma il Lavandeto è anche luogo di accoglienza. A breve pubblicheremo tutte le occasioni in cui potete venire ad immergervi nella splendida e rilassante atmosfera di questo angolo di pace che abbiamo costruito per te e per la tua famiglia.

Grazie alla nostra diversificazione delle culture cerchiamo di creare e sostenere la biodiversità: piante, fiori, api, farfalle, coccinelle.

La cura delle nostre piante ci permette di ottenere materie prime di qualità.

Raccolta e Distillazione

La fase di raccolta avviene tutta a mano e distilliamo direttamente in azienda tramite processo in corrente di vapore le piante appena raccolte.

Otteniamo così oli essenziali e idrolati (acque aromatiche) puri al 100% naturali.

Essicazione
dei fiori

Una parte dei fiori di lavanda raccolti a mano sono destinati all'essiccazione. Un processo tutto al naturale: una volta raccolto i fiori creiamo dei mazzi per poi posizionarli in luoghi ben areati e non a diretto contatto con la luce.

Bastano alcuni giorni d’estate per ottenere l’essiccazione dei fiore, per poi iniziare la fase di sgranatura e di setacciatura, sempre a mano e in più volte, così da pulire i fiori dalle impurità.

Per ulteriori informazioni o per visite guidate,
siamo a Vostra disposizione :

illavandetodellalobia@gmail.com Tel: 340.1514051 Valentina

Lavoro a mano, passione, fatica e contatto diretto con la terra. La nostra idea di agricoltura sana e sostenibile, ci porta a coltivare il nostro Lavandeto senza l’utilizzo di prodotti chimici e secondo tecniche naturali, spinti da una curiosità e sensibilità nel ricercare nuove strade per contrastare le difficoltà che a volte si presentano.

Cerchiamo sempre di proteggere il suolo e le piante stesse.

Tecniche agricole
Biodiversità