Ape sul fiore

Alleviamo Api

Nei nostri pensieri le api sono principalmente gli animali che producono miele. In realtà il loro ruolo è fondamentale per il mantenimento della biodiversità e nella conservazione della natura.

Sono infatti insetti impollinatori:  permettono la formazione dei frutti, trasportando il polline da un fiore all’altro. 

Pensate che un terzo del nostro cibo  dipende dall’impollinazione degli insetti.

 

Ma sono gli insetti che ci comunicano in maniera precisa quando le piante del nostro Lavandeto sono al punto massimo del tempo balsamico, ossia quando c’è la massima concentrazione di oli essenziali.

Ci avvertono smettendo di impollinare, e noi iniziamo la raccolta, sicuri di avere in mano la più alta qualità di materia prima.

 

Due ragioni molto concrete che si uniscono alla necessità di contribuire alla salvaguardia di questo prezioso animale. Purtroppo l’uso di pesticidi in agricoltura e l’aumento dell’inquinamento, hanno causato una riduzione enorme nel numero di questi insetti nel mondo. 

Ad oggi ci prendiamo cura di trenta arnie, di cui una decina in Altopiano di Asiago, per una nuova linea di miele di montagna. Novità in arrivo verso l'inizio dell'estate. 

Il nostro miele è estratto grazie alla collaborazione con l’Associazione Apicoltori del Veneto ed è disponibile presso il nostro negozio.