_MG_3202_edited.jpg

Alleviamo Vacche da Latte

-469613694_edited.png

Il sogno dell'Azienda Agricola Orna nasce tra le mani di un bambino di sette anni, Pierluigi, che nel 1989 munge la sua prima vacca. Si chiamava Orna ed era una frisona. Data la sua docilità, si prestava a farsi mungere da quelle piccole mani inesperte. 

L’inizio di una passione che è cresciuta in parallelo a formazione e ricerca costanti. 

Dal 2008 in poi è stato un susseguirsi di studi per sviluppare e innovare l’azienda. Si è partiti nel 2014 con la costruzione della nuova stalla, nel 2016 con la mungitura robotizzata, fino ad arrivare nel 2019, anno che segna la svolta verso un’azienda capace di diversificare e dare quell’attenzione in più verso l’ambiente.

Piante officinali, miele, coltivazione di cereali e di foraggere ed allevamento bovino, creano le basi per un’agricoltura circolare che riesce ad innovare rispettando le tradizioni, la cultura rurale del territorio di appartenenza.

 

Il centro delle nostre giornate è il benessere dell’animale. 

Pochi sanno che la vacca è un animale abitudinario. Per stare bene ha bisogno di crearsi una zona confort fatta di orari, pulizia ed autonomia. 

Una continua ricerca dell’equilibrio ma anche delle più avanzate soluzioni: 

  • un sistema di mungitura robotizzato che permette loro di scegliere quando e come;

  • spazio e libertà grazie al pascolo esterno che possono raggiungere autonomamente ed a lettiere di paglia che permettono loro di coricarsi come preferiscono;

  • autoproduzione dei foraggi migliori per alimentare gli animali, dal campo alla mangiatoia;

  • e naturalmente con la nostra presenza, sette giorni su sette. 

 

Tecnologia e ritorno alle origini che si traducono nel minor impatto ambientale possibile e nella maggior quantità di latte possibile con i tenori analitici migliori possibili.

Un’attenzione costante e crescente che ci permette oggi di garantire gli standard qualitativi richiesti per Grana Padano Dop, Asiago Dop, Provolone Valpadana Dop.